News

4 Novembre 2020

Firmato il nuovo DPCM, ecco tutte le nuove misure.

Condividi

Il premier Giuseppe Conte ha firmato  il Dpcm che istituisce un regime di chiusure differenziate a seconda della fascia di rischio contagio alla quale appartiene una regione.

Sono previste alcune linee generali che si vanno ad aggiungere a quelle già in vigore dal 24 ottobre: il coprifuoco scatterà in tutta Italia a partire dalle 22 per tutelare la ristorazione da asporto; chiudono musei e i centri commerciali ma solo nel fine settimana. Le scuole restano aperte in presenza fino alla terza media. Le superiori tutte in didattica a distanza. Il trasporto locale potrà circolare ma con la capienza ridotta del 50%. Tornano anche le autocertificazioni: si potrà entrare e uscire dalle regioni in zona rossa solo per motivi di salute, di lavoro e necessità.

L’Italia viene divisa in 3 aree di rischio.  Dove il contagio è più diffuso e gli indici epidemiologici sono più critici (scenario 4, massima gravità) scatterà il lockdown. Si potrà uscire di casa solo per andare a lavorare, per fare la spesa, per motivi di salute o necessità. E per fare attività sportiva individuale e per portare i bambini a scuola (in presenza fino alla prima media compresa). Vietato anche lo spostamento tra comuni.

Nelle zone dove la curva epidemiologica è  compatibile con lo scenario 3 dell’Istituto superiore di sanità (elevata gravità) la serrata riguarderà anche bar e ristoranti per tutto il giorno ma non i negozi al dettaglio. Sono vietati gli spostamenti in entrata e in uscita dalle regioni e gli spostamenti tra i comuni. Si potrà però uscire, passeggiare e fare attività sportiva individuale. Nelle restanti territori  si applicheranno le misure standard previste a livello nazionale.

Consulta le schede ALI che illustrano le misure applicabili ai 3 scenari individuati dal Governo

SCHEDE ALI_DPCM_4 NOV


Condividi
Firmato il nuovo DPCM, ecco tutte le nuove misure.

Ultimi articoli

News 20 Novembre 2020

UFFICIO TRIBUTI – Disposizioni per gli uffici aperti al pubblico.

CondividiProtocollo n. 3766 del 18/11/2020 Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica IL MINISTRO DELLA SALUTE (G.

News 14 Novembre 2020

DPCM 3 novembre, ecco tutti i divieti in base alle zone di rischio GIALLE-ARANCIONI-ROSSE

CondividiSecondo quanto previsto dal nuovo Dpcm del 3 novembre scorso, si aggiornano le prescrizioni per sport e cultura in base alle nuove zone di rischio.

News 14 Novembre 2020

Covid-19, ministro Speranza firma ordinanza 13 novembre.

Condividi Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus responsabile di Covid-19 il ministro della Salute, Roberto Speranza, sentiti i Presidenti delle Regioni interessate, ha firmato l’Ordinanza 13 novembre 2020 che individua le Regioni che in base all’analisi dei dati epidemiologici sulla diffusione dell’epidemia e agli scenari di rischio certificati nel report dell’Istituto superiore di sanità, passano dall’area gialla a quella arancione e rossa (rischio alto, scenario 3 l’area arancione;  rischio alto, scenario 4 l’area rossa).

torna all'inizio del contenuto
× Scrivici su Whatsapp