3 Dicembre 2020
Approvato il DCPCM per il periodo natalizio: i DIVIETI e le REGOLE.
Il Consiglio dei Ministri nella notte ha approvato un decreto legge per estendere fino a un massimo di 50 giorni le misure del Dpcm, che entrando in vigore il 4 non potrebbe andare oltre il 3 gennaio, considerato che i Dpcm hanno validità di un mese.
Ma soprattutto si è scelto di adottare un provvedimento di rango superiore, come il decreto legge per limitare lo spostamento tra Regioni. Dal 21 dicembre al 6 gennaio non ci si potrà più spostare infatti neppure tra regioni gialle. Spostamenti vietati anche tra comuni nelle giornate del 25 e del 26 dicembre 2020 e del 1° gennaio 2021. Il decreto («Disposizioni urgenti per fronteggiare i rischi sanitari connessi alla diffusione del virus Covid-19») è stato subito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 299 del 2 dicembre 2020 con il numero 158.
Saranno permesse deroghe per ritornare ai luoghi di residenza e/o di domicilio ad eccezione delle seconde case che si trovano in altra Regione. Restano le eccezioni per motivi di necessità, lavoro o salute. Inoltre, con i Dpcm, nel periodo dal 21 dicembre al 6 gennaio, si potranno adottare misure restrittive per tutto il territorio nazionale indipendentemente dalle fasce di rischio caratterizzate dai diversi colori.
Nelle schede ALI la sintesi dei divieti e delle regole da rispettare per il periodo natalizio:
Decreto-Legge 2 Dicembre 2020 n.158
Ultimi articoli
News 19 Settembre 2024
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LA COPERTURA, A TEMPO INDETERMINATO, DI UN POSTO DI FUNZIONARIO TECNICO, AREA FUNZIONARI – ELEVATA QUALIFICAZIONE, EX CAT. D, A TEMPO PARZIALE (18 ORE SETTIMANALI), MEDIANTE UTILIZZO DI GRADUATORIE DI ALTRI ENTI LOCALI RELATIVE A CONCORSI ESPLETATI PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO E INDETERMINATO DI POSTI DEL MEDESIMO PROFILO PROFESSLONALE.
News 14 Settembre 2024
AVVISO PUBBLICO RICHIESTA CONTRIBUTI A VALERE SUL FONDO DI SOSTEGNO COMUNI MARGINALI DI CUI AL D.P.C.M. 30/09/2021 – ANNUALITA’ 2022 – PROROGA TERMINI AL 15 OTTOBRE 2024 INCENTIVI A FONDO PERDUTO PER L’AVVIO DI ATTIVITA’ COMMERCIALI, ARTIGIANALI ED AGRICOLE DA UBICARSI NEL TERRITORIO COMUNALE DI VILLAMAINA.